Out of the black into the blue (rock 'n roll can never die)

Il gallo canta alle cinque in punto.
Preciso come un orologio svizzero.
E' un gallo giovane, a luglio ci provava ma aveva ancora la voce roca. Come un  adolescente che vuole fare l'uomo.
Ora no, adesso è un gallo fatto, un gallo come si deve.
Gli manca la coda, acciuffata da un cane vagabondo, ma è un bel gallo.
Mi devo sbrigare, l'aurora è vicina, non devo perdere l'attimo.
Mi infilo il giubbotto salvagente e lo spraydeck, esco in mare che è buio pesto.
Non c'è la luna e non vedo nulla.
Pagaio incerto, impacciato, insicuro.
Non sono mai uscito di notte, il buio mi ingenera insicurezza e timore,
Passano i minuti, sono le cinque e venti e ancora l'aurora non si vede.
E' proprio un gallo sbarbino, non ha ancora i giusti tempi.
Mi stecca l'ouverture.
La via è ovvia, me la segnano le luci tremolanti di Capoliveri e gli alberi illuminati delle barche a vela ormeggiate in rada.
Sulla sinistra solo il nero focato della scogliera.
Vado pianissimo, non ricordo se ci sono scogli affioranti.
Mi sento come l'uomo di Neanderthal che freme e spera che il sole sorga ancora.
Finalmente un etereo chiarore evidenzia i contorni, il mondo fisico riassume le fisionomie conosciute.
Ora vado più spedito, la pagaiata diventa fluida, i fantasmi spariscono.
Doppio capo d'Arco e finalmente eccola: l'aurora!
L'orizzonte a est si illumina di una striscia porpora, bluette, rosa e arancio.
Il mare è caldo, solo leggermente increspato.
In lontananza una barca a vela si staglia sulla linea colorata, nessun altro in giro.
Prima uno spicchio.
Poi metà.
Infine l'intera palla infuocata emerge in tutto il suo rassicurante splendore.
Ancora qualche minuto e la palla esplode, i colori saettano da tutte le parti, tutto si illumina, prende forma, si anima.
Soffia un Grecale leggero, qualche ondina mi rallegra.
Davanti a me branchi di sardine saltano sull'acqua, i loro corpi argentati riflettono la luce dell'alba.
Adesso tutto quadra.
Un altro giorno è nato...il rock'n roll (della vita) can never die......

Non ho visto i delfini ma sono felice.

Commenti